INSTALLARE I PRESET

Vai dritto al punto che ti interessa:






SCARICA LA GUIDA PDF


Come installare i preset di Lightroom 


Innanzitutto, se non hai idea di cosa siano i preset di Lightroom, vai alla nostra pagina FAQ per imparare le basi.


Questo tutorial è solo per la versione per smartphone, poiché i nostri preset sono stati creati per immagini da smartphone o comunque in JPG/JPEG.


La procedura di installazione è diversa per Android e iOS/iPhone, quindi la prima domanda è: che tipo di smartphone stai usando?



ANDROID iPhone


ANDROID: tutorial per l'installazione

Per un rapido tutorial passo-passo su come installare i nostri preset, guarda il video qui sotto.





Invece, se preferisci leggere una spiegazione dettagliata su come funzionano i presets, vai avanti a leggere le istruzioni qui sotto: 

  1. Installa l'app di Lightroom e un File manager
  2. Scarica il nostro preset
  3. Importa il preset sull'app di Lightroom

1) Installa l'app Lightroom e il File manager (gestione file)

Il primo passo è scaricare e installare l'app Adobe Lightroom dal Google Play Store. Clicca sull'icona qui sotto per andare direttamente allo store e scaricare l'app:


Per installare i presets su Android non è necessario avere un File manager, ma potrebbe essere utile per riordinare i tuoi file. Di solito, tutti gli smartphone Android ne hanno uno già installato di default. Potrebbe essere sotto il nome 'File manager', 'I miei file', 'Gestione file', 'File browser' o qualcosa di molto simile. Di solito ha l'icona di una cartella. Se non riesci a trovarlo sul tuo smartphone, cerca sul Google Play Store e scarica un File manager qualsiasi. Noi vi consigliamo di usare questo:


2) Scarica il nostro preset


Naviga sul nostro sito e scegli quale dei nostri preset vorresti provare per primo. Poi, clicca sul tasto 'Download preset' alla fine della pagina web. 


Verrai reindirizzato al nostro Google Drive dove teniamo tutti i nostri preset. 


In ogni cartella, puoi trovare un file PDF con delle istruzioni rapide su come installare il preset, e le versioni DNG e XMP dei nostri preset:


  • La versione XMP può essere utilizzata su desktop e telefoni Android. Se hai un Android, ti consigliamo di scaricare questa versione. 
  • La versione DNG può essere utilizzata sia da iPhone sia da Android, ma siccome è leggermente più 'scomoda' da installare, consigliamo di usarla solo a quelli che hanno iPhone o iOS (dato che la versione iPhone di Lightroom non è in grado di leggere i file XMP). 

Puoi vedere l'estensione alla fine del nome di ciascun file: per esempio, il preset Skyscraper apparirà come 'Skyscraper.xmp' e 'Skyscraper.dng', così che puoi selezionare il file giusto da scaricare. 


Per scaricare il preset dal nostro drive, tocca la versione XMP del nostro preset (che non avrà un'immagine). Poi, clicca sul tasto download per ciascun preset. A volte, il tasto download apparirà nell'angolo in alto a destra. 


Leggi sotto per una guida passo per passo:

  1. Tocca il tasto 'Download preset' dal browser 
  2. Se ti viene chiesto di aprire l'app di Google Drive, tocca l'icona del tuo browser poiché è più semplice in questo modo (quindi, non usare l'app di Google Drive)
  3. Tocca il file XMP
  4. Tocca 'Download'. In alcuni browser, puoi selezionare la cartella di destinazione per i tuoi download. La maggior parte delle volte, semplicemente va a finire nella cartella 'Downloads'. 


Tieni a mente che i file DNG devono essere salvati come preset nell'app di Lightroom uno alla volta, mentre i file XMP possono essere importati tutti insieme.


 

3) Importa il preset sull'app di Lightroom (XMP)


  1. Dovresti aver scaricato il file XMP dal nostro drive. 
  2. Apri il tuo file manager e localizza la posizione del preset che hai appena scaricato. Solitamente, si trova nella cartella 'Download'. 
  3. Apri l'app di Lightroom
  4. apri un'immagine qualsiasi. Se è la prima volta che usi Lightroom, tocca il tasto nell'angolo in basso a destra e importa un'immagine qualsiasi dal tuo telefono, poi toccarla per aprirla. 
  5. Scorri il menu in basso a destra. Dovresti vedere la scheda 'Predefiniti'. 
  6. Apri la scheda Predefiniti. Dovresti vedere dei preset messi di default da Lightroom. 
  7. Tocca i 3 pallini nell'angolo in alto a destra nel menu dei Preset. 
  8. Tocca 'Importa predefiniti'. 
  9. Vai alla cartella che hai trovato nello step 1 (solitamente la cartella 'Downloads'). Seleziona il preset che hai scaricato in formato XMP. Se hai scaricato più di un preset, puoi selezionarli tutti per importarli tutti in una volta. 
  10. Importa il/i preset(s). 
  11. Fatto! Troverai il preset nel gruppo predefinito 'PresetLizard'. Per accedere ai diversi gruppi predefiniti, tocca il nome della cartella (gruppo) in cima alla scheda dei predefiniti. 

Puoi anche scaricare e installare i file DNG su Android, se desideri. Le istruzioni sono molto simili all'installazione dei DNG su iPhone, quindi leggi sotto per imparare come si fa. 


iOS/iPhone: tutorial per l'installazione

Per un rapido tutorial passo-passo su come installare i nostri preset, guarda il video qui sotto.



Invece, se preferisci leggere una spiegazione dettagliata su come funzionano i presets, vai avanti a leggere le istruzioni qui sotto: 

  1. Installa l'app di Lightroom e un File manager
  2. Scarica il nostro preset
  3. Importa il preset sull'app di Lightroom

1) Installa l'app Lightroom e File

Il primo passo è scaricare e installare l'app Adobe Lightroom dall'App Store ufficiale. Clicca sull'icona qui sotto per andare direttamente allo store e scaricare l'app:



Per installare i presets su Lightroom, ti servirà anche l'app ufficiale File, che puoi scaricare cliccando qui sotto:



2) Scarica il nostro preset


Naviga sul nostro sito e scegli quale dei nostri preset vorresti provare per primo. Poi, clicca sul tasto 'Download preset' alla fine della pagina web. 


Verrai reindirizzato al nostro Google Drive dove teniamo tutti i nostri preset. 


In ogni cartella, puoi trovare un file PDF con delle istruzioni rapide su come installare il preset, e le versioni DNG e XMP dei nostri preset:


  • La versione XMP può essere utilizzata su desktop e telefoni Android. Se hai un Android, ti consigliamo di scaricare questa versione. 
  • La versione DNG può essere utilizzata sia da iPhone sia da Android, ma siccome è leggermente più 'scomoda' da installare, consigliamo di usarla solo a quelli che hanno iPhone o iOS (dato che la versione iPhone di Lightroom non è in grado di leggere i file XMP). 

Puoi vedere l'estensione alla fine del nome di ciascun file: per esempio, il preset Skyscraper apparirà come 'Skyscraper.xmp' e 'Skyscraper.dng', così che puoi selezionare il file giusto da scaricare. 


Per scaricare il preset dal nostro drive, tocca la versione DNG del nostro preset (che appare come un'immagine). Poi, clicca sul tasto download per ciascun preset. A volte, il tasto download apparirà nell'angolo in alto a destra. 


Leggi sotto per una guida passo per passo:


Scaricare su iPhone / iOS - con il browser (es. Safari)

  1. Tocca il tasto 'Download preset' sul browser
  2. Verrai reindirizzato alla nostra pagina di Google Drive, sempre sul browser
  3. Tocca il file DNG
  4. Tocca il tasto download nell'angolo in alto a destra. Il tuo file dovrebbe essere salvato nella cartella Download o simile, tra i file più recenti. 

Scaricare su iPhone / iOS - con l'app di Google Drive
  1. Tocca il tasto 'Download preset' sul browser
  2. Verrai reindirizzato di default all'app di Google Drive
  3. Tocca i 3 pallini accanto al file DNG
  4. seleziona 'Apri con' 
  5. Seleziona 'Salva in File' (ti serve l'app File per questo passaggio - vedi il link per il download più in alto)
  6. Ti consigliamo di creare una nuova cartella di nome 'PresetLizard' per tenere tutti i tuoi preset in ordine
  7. Salva il preset alla cartella appena formata. 


Tieni a mente che i file DNG devono essere salvati come preset nell'app di Lightroom uno alla volta, mentre i file XMP possono essere importati tutti insieme. 


3) Importa il preset sull'app di Lightroom (DNG)


  1. Dovresti aver scaricato il file DNG dal nostro drive. Apparirà come un'immagine nella tua galleria. 
  2. Apri l'app Lightroom. 
  3. Tocca il pulsante blu nell'angolo in basso a destra. Questo ti permetterà di importare le immagini. 
  4. Tocca 'Da File'. Ti servirà l'app File per completare questo passaggio. Leggi su per trovare il link per scaricarla. 
  5. Seleziona il file DNG che hai appena scaricato. Dovrebbe comparire tra i file più recenti. Solitamente, quando lo importi ha un simbolo 'DNG' o 'RAW' quando lo importi. 
  6. Importa l'immagine DNG e aprila. Questa è una foto che ha già alcune modifiche applicate. 
  7. Scorri il menu in basso a destra. Dovresti vedere una scheda 'Predefiniti'. Toccarla. 
  8. Tocca i 3 pallini in alto a destra. 
  9. Tocca 'Crea predefinito'. Qui puoi scegliere che nome dare al preset (noi consigliamo di usare i nostri stessi nomi, che trovate scritti direttamente sulla foto) e il gruppo predefinito (noi consigliamo di creare un nuovo gruppo chiamato 'PresetLizard'). 
  10. Tocca 'Seleziona', e tocca 'Modificato'. Questo selezionerà solo le effettive modifiche del preset. 
  11. Tocca la spunta nell'angolo in alto a destra. 
  12. Fatto! Troverai il tuo preset nella scheda 'Predefiniti'. Potresti trovarlo nel gruppo 'Predefiniti utente', o in un altro gruppo (es. 'PresetLizard') se lo avete modificato. 
  13. Ripeti i passi 5-10 per tutti i file DNG che hai scaricato e importato su Lightroom.  

Questa procedura può anche essere utilizzata dagli utenti Android, se lo desiderano, anche se è leggermente più complicata rispetto ad importare i file XMP. 


Applica il preset alle tue foto


Ora hai importato il preset su Lightroom. Il passo successivo è applicarlo alle tue foto. 

  1. Importa su Lightroom la foto che vuoi modificare e aprila. 
  2. Scorri il menu in basso a destra fino alla scheda 'Predefiniti' 
  3. Tocca la scheda 'Predefiniti' 
  4. Cambia il gruppo predefiniti toccando i nomi dei gruppi in cima alla scheda predefiniti, poi seleziona il preset semplicemente toccandolo. Puoi selezionare diversi preset, uno alla volta, per provare diversi look sulla stessa foto. 
  5. Quando trovi un preset che sta bene sulla tua foto, tocca la spunta per applicare il preset. 

A questo punto ti manca solo esportare la foto. Tocca il tasto Condividi/Esporta, e tocca 'Salva su dispositivo' (Android) o 'Esporta in Rullino foto' (iOS). 


Piccole modifiche


I nostri preset sono fatti per funzionare su un'ampia gamma di foto, ma potrebbero non funzionare su tutte le tue foto. Questo è perché ogni foto è diversa: alcune sono molto luminose, altre molto scure, altre ancora sono molto colorate e così via. Pertanto, nessun preset può funzionare perfettamente su tutte le foto senza alcun aggiustamento, a meno che non dia delle modifiche molto fini (che di solito puoi ottenere da solo, senza la necessità di usare un preset). 


È per questo motivo che difficilmente applico il preset ed esporto direttamente la foto così com'è. Di solito, faccio dei piccoli aggiustamenti per risolvere piccole imperfezioni nelle foto, ad esempio quando è troppo luminosa, troppo scura, la mia carnagione appare troppo arancione, ecc. È così che faccio in modo che i miei preset funzionino davvero: li personalizzo ad ogni foto. 


Ecco delle piccole modifiche che puoi fare dopo aver applicato i nostri preset:


  • Se la foto è troppo luminosa, vai alla scheda 'Luce' > Esposizione e abbassa l'esposizione. A volte anche abbassare le Luci funziona bene senza scurire tutta l'immagine. 

  • Se la foto è troppo scura, vai alla scheda 'Luce' > Esposizione e alza lo slider. Oppure puoi tirare su le Ombre, o i Neri. 

  • Se la foto ha i colori troppo accesi, vai alla scheda 'Colore' > Saturazione, e tirarla giù. Se hai una foto con delle persone e vuoi fare in modo che la loro tonalità della pelle sembri meno modificata ma comunque mantenendo i colori accesi dello sfondo, tira giù la Saturazione e tira su la Vividezza

  • Se la tonalità della pelle è troppo arancione o abbronzata, vai alla scheda 'Colore' > Mixer colore, seleziona il pallino arancione e tira giù la saturazione. NB: questo cambierà la tonalità arancione di tutta l'immagine. 

  • Se la foto appare troppo calda (tonalità gialle) o troppo fredda (tonalità blu), vai alla scheda 'Colore' e aggiusta lo slider della Temperatura

  • Se la foto appare nuvolosa o con foschia, vai su 'Effetti' > Rimozione foschia. A volte, questo può aiutare a rendere un cielo nuvoloso più blu e definito. 

  • Se la foto appare troppo granosa, vai a 'Dettagli' > Riduzione rumore. Questo funziona eccezionalmente bene per le foto di notte, dopo aver usato lo strumento Nitidezza 

Quindi il mio flusso di lavoro più o meno è così:


  1. La prima cosa da fare è ritagliare l'immagine e raddrizzarla (sul serio, questo è un passaggio MOLTO sottovalutato che rende ogni foto molto migliore - raddrizza l'orizzonte con lo strumento 'Raddrizza'!). Facendo ciò all'inizio, ci togliamo di torno tutte quelle cose che non vogliamo nella foto, e di cui non ci dovremo preoccupare nei passi successivi. 
  2. Uso gli strumenti 'Clona' e 'Guarisci' per rimuovere oggetti non desiderati dalla mia foto. 
  3. Poi, provo vari preset sulla mia foto, per vedere quale funziona meglio. Uso le stesse categorie che trovate sul sito: su una foto in città, provo tutti i preset della categoria 'City' e tengo quello che mi piace di più. Se, invece, voglio avere un feed di aspetto omogeneo, tendo ad applicare sempre lo stesso preset, o comunque dei preset che sono molto simili tra loro. 
  4. Poi faccio delle piccole modifiche come descritto sopra. 



0 comments :

Post a Comment

Cancel Reply