🇮🇹 FAQ

Vai direttamente alla domanda che stai cercando:








 


Cosa sono i presets di Lightroom? 


Lightroom Ã¨ un'applicazione per modificare le foto, disponibile per computer (desktop) e smartphone (iOS e Android). Per la versione desktop serve un abbonamento, mentre la versione per smartphone è gratuita con alcune limitazioni (ma questo non sarà un problema per i nostri preset, dato che usano solo strumenti gratuiti). 


È una delle app più avanzate che si trovano per telefono tra quelle gratuite (e non), e molti fotografi professionisti usano la versione per PC. Permette di modificare i parametri principali delle foto, come l'esposizione (la luminosità), la saturazione, le ombre, i colori e molto altro. L'applicazione in sè è semplice da utilizzare, ma spesso è difficile modificare le foto in modo da ottenere un determinato look per il tuo feed di Instagram o di altri social network, e che venga mantenuto per tutte le tue foto.

Ecco, qui entrano in gioco i presets, che in italiano si chiamano predefiniti: sono come dei 'filtri', delle impostazioni predefinite, che puoi applicare sulle tue foto in modo da modificarle con un semplice tocco. Devi semplicemente cercare un preset che ti piace sul nostro sito, scaricarlo, seguire le istruzioni per installarlo e poi applicarlo alle foto che modifichi.

E, perché no, se mai imparerai a modificare in maniera professionale le tue foto, puoi anche salvare i tuoi preset e creare un tuo feed originale. 

Ecco un rapido esempio di cosa può fare un preset:

Courtesy of Riccardo Tenconi - @riccardo.tenconi



Come si installano i presets di Lightroom?


Guarda il nostro tutorial su come installare e usare i presets in questa pagina.



Cosa mi serve per scaricare e usare i preset? 


Ti servono solo 2 o 3 cose per installare i nostri preset:


  • Un browser (es. Chrome, Safari, Opera o il browser installato di default nel tuo smartphone)
  • l'app di Lightroom, che puoi scaricare dall'app store ufficiale del tuo telefono (è completamente gratis)
  • per iPhone, serve l'app ufficiale File. Puoi scaricarla dall'app store. 


Su Android, un file manager può essere utile per riordinare i file che scarichi. Molti telefoni ne hanno uno preinstallato, solitamente si chiama 'File manager', 'Files', 'I miei file' o qualcosa di simile. Altrimenti, puoi scaricarne uno dal Google Play store. 


Guarda i link nella sezione Installare per i link da cui scaricare queste app.



Questi presets funzioneranno per ogni mia foto? 


No. Questi preset sono creati per essere versatili, ma è impossibile che funzionino su ognuna delle vostre foto, dato che le foto possono essere anche molto diverse l'una dall'altra. Noi vi consigliamo di scaricare più preset, e di provarne più di uno sulla vostra foto per vedere quale funzioni meglio. Se comunque non vanno bene per la foto, date un'occhiata alla sezione 'Piccole modifiche'. 



Ho scaricato i preset, dove sono sul mio telefono? 


Se hai scaricato un preset in formato DNG, puoi trovarlo nella galleria del telefono o nella cartella dove hai deciso di salvarlo usando l'app File. Se l'hai appena scaricato, quando apri Lightroom per importare il preset, dovrebbe essere in cima, in mezzo ai files più recenti. 


Se hai scaricato un preset in formato XMP, di default dovrebbe essere nella cartella 'Download'. Ogni file manager (l'app che serve per organizzare tutto quello che c'è sul tuo telefono in cartelle) è organizzato in maniera diversa, ma la maggior parte ha un cartella 'Download'. 


Se comunque non riesci a trovare il preset, cerca nelle impostazioni del tuo browser (es. Chrome) qual è la cartella default per i download. Se ancora non riesco a trovare il tuo preset, fai una ricerca in tutto il tuo dispositivo con il nome del preset per vedere in che cartella si trova.


Se hai l'app di Google Drive, di solito puoi scegliere dove salvare i tuoi file (noi consigliamo di creare una cartella per tutti i tuoi preset), oppure puoi trovare ciò che scarichi di default nella cartella 'Downloads'. 


Le tue impostazioni possono essere diverse se hai una scheda microSD. Contattaci se hai problemi a trovare dove sono stati scaricati i tuoi preset! Cercheremo di aiutarti. 



Ho dei problemi / Ho delle domande da fare, come posso contattarvi?  

Puoi usare la nostra pagina Contatti, dove puoi trovare un modulo per contattarci via mail oppure le nostre pagine social per scriverci da lì. Vogliamo veramente che tu usi i nostri preset, quindi faremo del nostro meglio per risolvere qualsiasi problema tu possa riscontrare. Mandaci un messaggio e ti risponderemo appena possibile!


Come posso ricevere aggiornamenti ogni volta che pubblicate un nuovo preset?


Puoi seguirci sulle nostre pagine social, dove metteremo un post/storia ogni volta che pubblichiamo un nuovo preset. Se hai Telegram, puoi iscriverti al nostro canale e attivare le notifiche
.
 


Oppure puoi iscriverti alla nostra newsletter, per ricevere aggiornamenti via mail a ogni nuovo preset. 


Puoi trovare tutti i link del caso alla nostra pagina Contattaci.



0 comments :

Post a Comment

Cancel Reply